lezzetler.org (Italiano)

Banu Atabay's it.lezzetler.net site in 7780 ricette

 

TÜRKÇE  ENGLISH  ESPAÑOL  DEUTSCH  ITALIANO  FRANÇAIS



lezzetler.org >> Italiano >> Torta >> CASTAGNACCIO O MIGLIACCIO

Categoria

1 risposte CASTAGNACCIO O MIGLIACCIO 1394 consultazioni


Mavi Ay (03 24 2008)

CASTAGNACCIO O MIGLIACCIO

Provenienza: Elisabetta Toccafondi

Ingredienti:
300 g farina dolce di castagne
1/2 l acqua
70 g uvetta
50 gr di pinoli
50 g noci sgusciate
olio extravergine di oliva

Accendere subito il forno a 200 gradi.
Mettere la farina dopo averla setacciata in un recipiente capiente aggiungere l'acqua gradualmente e mescolare utilizzando una forchetta. Fare attenzione che non rimangano grumi di farina.
Quando la farina sarà ben amalgamata aggiungere l'uvetta precedentemente messa in "ammollo", una manciatina di pinoli, una di noci, e due cucchiai di olio. Girare il composto ancora per un po' quindi rovesciarlo in uno stampo (tenere presente che il castagnaccio non cresce, quindi se vi piace più ; la pentola deve essere più piccola e viceversa) ben unto con l'olio altrimenti si attacca. Decorare la superficie con i rimanenti pinoli e noci, ed "arabescare" con un filo di olio; quindi infornare per circa 30 min. dipende da quanto lo avete fatto alto. Un castagnaccio ben cotto deve avere la superficie ben screpolata e secca.
Far freddare e .. gustare!
Per quel che mi riguarda preferisco un castagnaccio basso (meno di 1 cm) e nella maniera sopra descritta. Comunque c'è chi lo preferisce fatto con il latte invece dell'acqua (per me viene però a mancare il gusto vero delle castagne), chi aggiunge della cannella, chi del rosmarino per decorare, etc etc le variazioni sono tantissime. Ma la cosa veramente importante è assicurararsi che la farina sia profumata e saporita. Diffidate di quella del supermercato, non vi darà mai un vero castagnaccio. Ad un alimentari ho preso della farina dolce così profumata che si sentiva anche se era dentro a due sacchetti di nylon!
P.S.: c'è chi invece di castagnaccio lo chiama Migliaccio .... mi sono informata la differenza sta nel tipo di farina: in uno si usa quella di castagne e nell'altro quella di marroni (più grandi e saporiti delle castagne). A me però non è mai riuscito di trovarle in vendita separatamente, ho il sospetto che le mescolino.




Original design by: lezzetler.org|ça ©2006-2018